martedì 21 luglio 2015

Comunicazione politica: Incontro con Rosa Capuozzo Sindaco di Quarto ( Na)

Quarto: Incontro con Rosa Capuozzo, primo Sindaco Cinque Stelle.

Incontriamo il sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo, avvocato, al palazzo del Comune, in pieno centro cittadino. C’è fermento, attività frenetica ma non c’è caos. Insieme a lei c’è Andrea Perotti, il suo vice. La incontriamo il giorno della presentazione, da li a qualche ora della sua giunta, la prima con a capo una donna, la prima dopo ben quattro amministrazioni di seguito commissariate dal Presidente della Repubblica per infiltrazioni camorristiche accertate. La prima domanda è scontata :
Sindaco Capuozzo, come si sente ad essere la prima a sedere sulla poltrona di sindaco, ad essere il primo sindaco del Movimento Cinque Stelle in Campania?
Noi sentiamo la responsabilità sia verso tutto il Movimento, di cui siamo l’espressione politica locale più alta, essendo la prima giunta Cinque Stelle in Campania, sia verso gli elettori, per via del mandato ricevuto da oltre il 70% dell’elettorato. Abbiamo il problema di riavviare la macchina comunale da troppo tempo immobilizzata, ma stiamo incontrando i dirigenti dei vari uffici e stiamo mettendo a punto una squadra che si interfacci con il sindaco, con la giunta e con i consiglieri, con le poche risorse disponibili.
Lei ha sentito gli altri colleghi dei comuni limitrofi?
Con i colleghi di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, che incontrerò lunedì prossimo, intendo proporre la creazione di un Asse Flegreo che faccia squadra sul territorio.
Ma a tutti guardano a Quarto e alla sua giunta come al possibile sistema politico prossimo-futuro, a livello locale. Non si sente un po’ lo spauracchio per i suoi colleghi eletti dai partiti?
Spauracchio proprio no, però sicuramente la nostra espressione politica, il motivo per cui nasce il Movimento Cinque Stelle è la risoluzione dei problemi che ci sono sul territorio in questo caso. La risoluzione dei problemi comporta anche il coordinarsi con gli altri Comuni. Spero di rimanere unica per poco e che la nostra vittoria faccia da effetto domino per tante altri comuni della Campania.20150708_140526
Quali ritiene che siano le priorità adesso per Quarto?
Una priorità è sicuramente l’edilizia scolastica. La sicurezza dei plessi è prioritaria in previsione della riapertura dell’anno scolastico. Un’altra priorità è la legalità: Quarto proviene da un commissariamento per infiltrazioni camorristiche (sono ben quattro consecutive, un record, nds) e la ns ricetta per tagliare col passato è avere una amministrazione trasparente e lavorando con persone che si pongano in maniera onesta verso l’Ente e trasparente verso i cittadini. Un’altra priorità è la pubblica illuminazione: abbiamo appena concluso una riunione con i dirigenti per fare il punto della situazione ed avviare i necessari provvedimenti.
Qual è la prossima iniziativa che ci può anticipare:
La prossima riguarderà il turismo, ed è un’iniziativa da mettere in campo subito: c’è pronto un cartellone di eventi turistico-culturali concordato con l’assessore Raffaella Iovine che partirà nell’ultimo weekend di Luglio e nel primo weekend di Agosto e che darà impulso per far conoscere una nuova Quarto ai turisti.
Ed è solo l’inizio. L’intervista è finita ed il sindaco si avvia a prendere il suo primo caffè della mattinata. Determinata, anche in questo.
Visite: 233

Nessun commento:

Posta un commento