martedì 21 luglio 2015

Comunicazione politica: incontro con il Sindaco di Qualiano Ludovico De Luca

Qualiano: De Luca, non temo il populismo, sono certo del consenso. Ecco due buone notizie per la città.


Abbiamo incontrato Ludovico De Luca, sindaco di Qualiano da Giugno 2013. L’occasione, anzi le opportunità sono due: il Comune sta per beneficiare di un risarcimento da una polizza professionale. Inoltre mercoledì prossimo il Comune si vedrà consegnati due automezzi per la raccolta differenziata dei rifiuti. I mezzi, acquistati approfittando di risorse stanziate dalla provincia metropolitana, andranno a sostituire tutto il parco macchine presente, tuttora in affitto. Il differenziale tra l’investimento e gli attuali costi di noleggio porterà un vantaggio di quasi 70.000 euro per il Comune.
qualianoCom’è stato possibile, questo doppio miracolo?
Finora le pubbliche amministrazioni hanno usato il bazooka per le mosche e le frecce per gli elefanti: noi vogliamo usare il bazooka per gli elefanti. Abbiamo lavorato per sodo per ottenere il giusto risarcimento e che siamo riusciti: useremo la somma per estinguere qualche debito che abbiamo, anche se il rammarico è che non riusciremo a fare tutto. Noi possiamo contare solo sui soldi che provengono dai tributi dei cittadini, e se non si fronteggiano i debiti si rischia il dissesto finanziario. E con il commissario che si insedierebbe ci sarebbe subito un aumento al massimo di tutte le aliquote di prelievo. Per questo chi decide di fare il sindaco deve mettere da parte la politica. Fare politica è una cosa, amministrare è cosa diversa. E non sono cose complementari”.
Ai confini di Qualiano c’è Quarto, dove è in corso la prima esperienza di governo di una giunta a maggioranza assoluta del Movimento Cinque Stelle, una coalizione che ha cancellato tutti i partiti istituzionali. Come sindaco, lei che è espressione di una maggioranza politica (è stato eletto da Pd, Udc, Libertà e Autonomia, Noi Sud e sei liste civiche) non si sente in pericolo?
Non mi vedo in pericolo perché l’elettore non è una massa senza testa. Non ho paura del populismo. I risultati ottenuti parlano per me e per il lavoro della maggioranza. Il vero problema piuttosto sono tutti gli ostacoli, i tentacoli con cui ci scontriamo ogni giorno. Sono i centri di potere occulti e la burocrazia che non è della politica, ma di alcuni dirigenti, i quali hanno un modus operandi che non si riesce a scardinare. “
Qual è una iniziativa che la entusiasma più degli altri?IMG-20150706-WA0005 
“Abbiamo lanciato “Sindaco per un giorno”, dopo la richiesta e l’esperienza del giovane Francesco, la Giunta comunale ha aperto l’iniziativa a tutti i giovani cittadini che frequentano la Scuola media inferiore e che potranno indossare la fascia tricolore e trascorrere una giornata insieme al Primo cittadino, partecipando così agli impegni istituzionali. Gli adolescenti potranno vivere le problematiche che si devono affrontare quando si amministra la comunità pubblica, questo li farà crescere cittadini più consapevoli di come si amministra la “cosa pubblica” portando le cose del “palazzo” tra le famiglie ed i cittadini di Qualiano”.
Visite: 159

Nessun commento:

Posta un commento