sabato 11 luglio 2015

5 parole da evitare per definire se stessi

Alcune parole sono diffusissime, altre possono farci sentire orgogliosi di noi stessi, ma sottovalutiamo che utilizzarle ci danneggia piuttosto che aiutarci.

Parlare di sè, definirsi è una cosa molto vicina all'autocelebrazione, esaltazione che non ha alcuna presa sull'interlocutore, anzi ci fa apparire egocentrici e presuntuosi.

Scrivodite.it nasce proprio per questo: se a parlare di te sono persone che non hanno legami affettivi o di amicizia, persone autorevoli e professionisti sulla base di elementi concreti la tua credibilità cresce.
Farlo da soli,autocelebrandosi, rischia di sminuire il valore delle cose che si fanno e la credibilità di chi le racconta.

In ogni caso, se hai deciso comunque di fare affidamento solo su te stesso ecco alcune semplici indicazioni per evitare gli errori più gravi che spesso si commettono quando si parla di sè
Si tratta di un piccolo elenco di parole e definizioni che hanno un potere enorme se sono usate da qualcuno che parla di te ma che non dovrebbero mai essere usate per descrivere se stessi.

Innovativo/a
E' un termine molto usato soprattutto da imprese e persone ma molti essi davvero non lo sono.
Se davvero sei innovativo, non dirlo. Dimostralo.
Descrivi i prodotti che hai sviluppato, descrivi quali processi hai realizzato, offri all'utenza qualcosa di concreto da valutare ma non descriverti innovativo perchè altrimenti il termine resterà qualcosa di assolutamente evanescente ed irreale.

"di grande esperienza"
Dichiarare di avere una "grande esperienza" in un settore non prova nulla.
Anche chi fa un pessimo lavoro può avere una grande esperienza in quel settore.
Ciò che conta è quello che hai fatto: quante realtà hai creato, quante modifiche hai applicato, quanti nuovi sistemi hai sviluppato etc.
Non dirci da quanto tempo lo stai facendo, raccontaci ciò che stai facendo

Autorevole
Margareth Thatcher- che forse noi tutti possiamo definire personalità autorevole - ha detto:
"Il potere è come essere donna: se hai bisogno di dichiararlo, non lo sei"

Creativo/a
 Ci sono particolari parole che se le pronunci più di una volta ti accorgi che non hanno nessun impatto. Creativo è una di queste. 
Sono parole che possono essere usate indifferentemente da persone diverse. Non hanno alcuna connotazione personale e quindi nessun particolare impatto per descriverci

Collaborativo/a
Definirti collaborativo è come dirmi che hai deciso che noi lavoreremo insieme ad un progetto che è solo tuo. Può apparire come una imposizione di una partnership che io non ho richiesto.
Evita di usare questo termine, non dichiarare che lavoreremo insieme ma descrivi piuttosto il processo ed eventualmente illustra come potremmo collaborare


Autopromozione: perchè non funziona




Nessun commento:

Posta un commento