lunedì 31 marzo 2014

Segreti per scrivere la tua storia. Porre l'accento

Porre l'accento su qualcosa è un modo di dire e vale a mettere bene in evidenza, sottolineare l'importanza di qualcosa.
Scrivere la storia è un modo per porre l'accento sulla propria vita, sul proprio percorso.
Una buona storia è tale non soltanto per i suoi contenuti ma innanzitutto per la forma in cui è scritta.
Nel percorso che www.scrivodite.it offre ai suoi lettori e ai potenziali scrittori abbiamo già pubblicato alcuni suggerimenti (scrivodite.blogspot.com) che possono essere utili nella redazione di un testo
Oggi diamo una sguardo all'ortografia e analizziamo cosa vuol dire "porre l'accento" in questo campo.
In italiano l’➔accento grafico assolve a molteplici scopi.
Nella scrittura a mano l’accento ha spesso forma semicircolare, mentre la stampa prevede tre diversi accenti: l’acuto ‹´›, il grave ‹`› e, di uso più raro, il circonflesso ‹^› per doppia i o j in fine di parola: principî, studî.
Quando l'accento è posto sulle vocali ‹a›, ‹i›, ‹u›, per convenzione, è sempre grave: libertà, colibrì, virtù, ecc. .
 
questioni di accenti

Nel caso di ‹e› e ‹o› l’accento grave indica il timbro aperto del fonema corrispondente, come in caffè o però; mentre l’accento acuto indica il timbro chiuso, come in perché o nell’interiezione romanesca ahó (non ci sono parole italiane uscenti in ‹ó›).
Quanto ai possibili errori, va posta attenzione praticamente solo alla distinzione tra -è ed -é (quest’ultimo limitato a qualche francesismo, adattato e no, e ai composti con -che: perché, benché, affinché, e così via).
Da ultimo, va segnalato come l’accento possa essere impiegato a sproposito su parole che debbono esserne prive: qui/qua e non qui/quà (ma e ); su e non (ma giù e lassù); fa e non (entrambi da non confondere con fa’ imperativo); va e non (entrambi da non confondere con va’ imperativo); sta e non stà (entrambi da non confondere con sta’ imperativo).
Da: Treccani, www.scrivodite.it

Per farci pervenire i vostri commenti o suggerimenti oppure per richieste specifiche ai nostri consulenti:http://www.scrivodite.it/contatti.html

Nessun commento:

Posta un commento