venerdì 20 febbraio 2015

Storytelling: gli avvocati maestri delle narrazioni


Tra tutti i professionisti, gli Avvocati dovrebbero essere i migliori narratori di storie. E' quanto afferma  Jonathan Shapiro famoso avvocato e sceneggiatore. "In fondo, noi abbiamo un enorme vantaggio: gli altri narratori hanno il problema di dover affrontare il foglio bianco e scegliere il soggetto, l'argomento. Gli avvocati hanno una grande quantità di materiale a portata di mano ogni giorno". 
I punti di forza degli Avvocati:
1) I materiali per una storia (personaggi, motivazioni, conflitti e soluzioni sono gli elementi fondamentali di qualsiasi storia). Ma queste cose sono pure al centro di qualsiasi disputa legale o controversia.
2) La conoscenza del potere delle parole (la vera conoscenza del potere della parole, in tutta la complessità dei significati, consente agli avvocati non solo di realizzare il percorso narrativo ma anche di cogliere quello dell'altra parte per rivelarne punti di debolezza ed eventuali torti).
"Lo storytelling non è semplicemente una metafora legale, è attività legale esso stesso. Lo storytelling dovrebbe essere una competenza perfettamente adattabile ai legali" afferma Shapiro.
Ma tutto questo è sufficiente? Per Shapiro la centralità della narrazione nelle professioni legali non è affatto sufficiente. I legali dovrebbero studiare gli elementi e le strutture delle storie, come funzionano e perchè. E soprattutto dovrebbero imparare i principi che da migliaia di anni guidano le grandi storie.
Ciò che gli avvocati fanno attualmente è assumere informazioni e condividerle nei modi più efficaci possibili. Lo fanno al fine di persuadere altri a fare o non fare qualcosa o ad assumere decisioni.
Troppo pochi legali sembrano realizzare la loro potenzialità come storytellers. A chi avesse dubbi Shapiro risponde che basterebbe chiedere ad un avvocato cosa fa per vivere.  Risponderebbe che si occupa occupa di settore civile, penale od altro e potrebbe spiegare che lavora a nome di una associazione o per conto proprio.
O potrebbe soffermarsi a descrivere i suoi clienti o i casi. Nessuno in genere dice di servire la giustizia per vivere o di lavorare per proteggere i diritti di altri o di alzarsi al mattino per assicurare che l'America resti uno Stato di diritto. C'è una ragione per cui evitano di dire ciò: potrebbero sembrare folli se lo facessero.

Per approfondire leggi l'articolo in lingua originale


Altri articoli sullo storytelling: 

I segreti per cominciare a scrivere storie:

Per leggere molte altre storie sceglile tra i nostri post:

Per seguire corsi, per conoscere le date dei nostri eventi, oppure avere altre informazioni e consultare i nostri avvocati esperti di Storytelling contattaci qui 



Nessun commento:

Posta un commento