domenica 1 maggio 2016

Insulti sui social: come rispondere?

E' ormai un fenomeno sempre più diffuso: l'uso dei social per criticare, attaccare, insultare qualcuno.
Basta leggere i post e i tweet dei personaggi più famosi per ritrovare nei commenti insulti, critiche spesso anche senza alcuna attinenza a quanto pubblicato, e veri e propri attacchi personali.
La potenzialità dei social viene sempre più utilizzata per sminuire altri ed allo scopo di metterli in cattiva luce.
Le parole utilizzate possono essere particolarmente offensive quindi è di fondamentale importanza individuare quelle idonee per risposte che possono ridurre l'effetto lesivo di tali attacchi.
Come rispondere quindi?
Innanzitutto è bene precisare che in alcune situazioni non rispondere, ignorare può essere le scelta più giusta.
Talvolta non dare alcun peso a certe dichiarazioni può essere molto utile perchè può significare che le critiche non ci toccano e non le prendiamo in considerazione.

Ci sono invece altre situazioni in cui una risposta non solo è necessaria ma addiritura utile non solo a spegnere la polemica ma anche per dileggiare, sminuire o depotenziare l'attacco degli altri.
Qualunque sia lo scopo da perseguire ( difendersi, spegnere la polemica o attaccare l'avversario) l'uso delle parole è una strategia fondamentale.
Riceviamo sempre più spesso dai nostri clienti richieste di questo tipo e tantissime volte ci siamo occupati di scrivere per conto terzi risposte a critiche, lamentele, o attacchi personali in alcuni casi molto pesanti ed aggressivi. L'importanza di sapere comunicare
Sempre più spesso personaggi pubblici ma anche persone comuni ritengono necessario tutelare la propria reputazione da critiche pubblicate sui social ed intuiscono che lasciare ad altri la formulazione del messaggio può essere di fondamentale importanza per superare il risentimento che è tipico di chi si sente attaccato soprattutto ingiustamente.
Un sereno distacco e parole misurate ma particolarmente incisive, nella stragrante maggioranza dei casi possono essere la soluzione.
Uno dei segreti fondamentali infatti per gestire situazioni critiche e lesive per la nostra reputazione è mostrarsi sereni e mai troppo sconvolti dal fatto che c'è qualcuno che parla male di noi
La scelta delle parole poi è l'elemento indispensabile per ottenere la vittoria dialettica su chi ha scelto di esprimere il suo risentimento nei nostri confronti e gettare ombre sulla nostra reputazione.
Per ulteriori informazioni, per comunicarci cosa pensi di questo argomento e per sottoporci domande o nuovi casi questi sono I nostri contatti 



 

Nessun commento:

Posta un commento