mercoledì 28 ottobre 2015

Public speaking e la strategia per il consenso

La parola 'consenso' deriva dal latino consensus, che è l'unione delle due parole cum e sentire.  Etimologicamente, consenso vuol dire "sentire insieme".
Il raggiungimento del consenso è un percorso che inizia con la coesistenza di molteplici punti di vista e termina con un accordo tra tutti i soggetti che devono collaborare per uno scopo comune.
In questo percorso tutti i processi comunicativi sono di fondamentale importanza e includono certamente
La necessità di discorsi efficaci e di strategie di persuasione.

"Ottimo oratore è colui che parlando istruisce, diletta e nello stesso tempo commuove l’animo dei suoi ascoltatori".  Cicerone


Tenere un discorso è molto importante. E’ chiaro quindi che è necessario prendersi del tempo per scriverlo ed avere poi anche il tempo per memorizzarlo.
Nella comunicazione rivolta al pubblico la scelta della parole è fondamentale e per questo possono essere utili alcuni suggerimenti dei più noti speechwriters nella scrittura dei testi. 
 Innanzitutto prova a chiederti:
Vuoi informare o persuadere? 
- Cosa vuoi ottenere
Cosa definisce il tuo successo?
Se l’obiettivo è persuadere prova ad usare il “Noi”
Usa esempi semplici e metafore efficaci. Esprimiti in modo naturale.
Usa frasi e parole brevi: massimo 15 parole per frase e 2 sillabe per parola.
Sviluppa il messaggio intorno a 3 temi. Il pubblico non ricorderà molto
Identifica e ripeti le parole che rappresentano meglio il tuo messaggio;non parlare per più di 20 minuti, 5 è meglio. 3 meglio ancora.Parla lentamente e con partecipazione. Respira lentamente e profondamente. Resta in piedi e sorridi.
Per approfondire:
Per informazioni o per consulenze contatta i nostri professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento