mercoledì 2 luglio 2014

Contestazioni: come rispondere

In tempi di crisi si moltiplicano i conflitti in ambito lavorativo e, purtroppo, anche i procedimenti disciplinari a carico di lavoratori e subordinati.
Al di là delle ragioni è utile sapere come comportarsi evitando errori che, purtroppo, in questi casi sono assai frequenti.

"Le contesto quanto segue..........
La invito a rendere i dovuti chiarimenti entro il........ "
Questa potrebbe essere una forma standard di una lettera di contestazione.
Come comportarsi?
Cosa rispondere?
Nel caso in cui un datore di lavoro, o un sovraordinato ravvisi un comportamento scorretto da parte di un lavoratore o di qualsiasi persona gerarchicamente subordinata, può formulare,molto spesso per iscritto, una lettera di contestazione.
Ricevere una contestazione non è mai una cosa piacevole quindi molto spesso in sede di replica si è tentati di rispondere in modo risentito o peggio ancora, accusando lo stesso datore od altri di mancanze commesse a loro volta.
Nulla di più sbagliato.
Un tale comportamento può esasperare la contrapposizione e talvolta arrivare a pregiudicare anche i rapporti personali.

La cosa più importante, prima di entrare nel merito della risposta, è comprendere bene cosa viene contestato e attenervisi.
La risposta va data nei termini indicati nella lettera di contestazione e può contenere anche la richiesta di essere sentiti personalmente.
In ogni caso è molto importante spiegare con precisione i motivi che hanno portato a quel determinato comportamento e sapere riconoscere di aver sbagliato se questo è il caso.
In caso contrario, se si ritiene che la contestazione sia infondata, bisogna spiegare in modo preciso le proprie ragioni.
In entrambi i casi bisogna sempre curare di assumere un atteggiamento collaborativo e cortese avendo sempre come obiettivo quello di conservare, per quanto possibile, un buon rapporto con il proprio datore di lavoro o il proprio superiore.

Di sicuro questi sono i casi in cui sapere cosa scrivere è l'elemento di importanza cruciale.
Un errore, una mancata risposta può essere davvero dannosa per chi deve difendersi:
Scrivere per difendersi 

Hai ricevuto un richiamo, una lettera di contestazione, un reclamo?
Per le migliori risposte puoi consultare i nostri servizi:http://www.scrivodite.it/servizi-legali.html

oppure richiedere consulenza, anche online, ai nostri professionisti: http://www.scrivodite.it/contatti.html







Nessun commento:

Posta un commento